venerdì 22 luglio 2011

abbordaggio di uno squalo

Avete mai sentito parlare di uno squalo che salta sopra una barca?Solo nei film,probabilmente.Invece è successo davvero.
tratto da eco

"Squalo a bordo": l'inusuale abbordaggio su una nave di ricercatori

 

Che gli squali “saltino” fuori dall’acqua è ormai un fatto noto, anche se parlare di un vero e proprio balzo è improprio, ma che potessero riuscire a coprire un dislivello di tre metri ,finendo sul ponte di una barca che ospitava ricercatori lì, proprio per studiarli da vicino, non era mai successo. L’episodio, pericoloso sia per gli occupanti dell’imbarcazione ,sia per l’animale, è avvenuto nei pressi della Seal Island in Sud Africa ed è del tutto inedito.
Dopo oltre un’ora di attività dei ricercatori, che osservavano alcuni squali nuotare attorno allo scafo, un esemplare di squalo bianco ,con 500 kg di peso, è letteralmente balzato fuori dall’acqua, finendo sui contenitori delle esche e del carburante, intrappolato sul ponte della nave. Un grande spavento per l’equipaggio che, dopo essersi messo al sicuro, si è reso conto che il vero pericolo, lo stava correndo proprio lo squalo, rimasto privo della possibilità di respirare.
Sono state avviate le “operazioni di soccorso”, prima con l’ausilio di un’altra nave, che avrebbe dovuto trainare in acqua lo squalo (il tentativo è fallito), poi con una gru che l’ha rimesso dolcemente a bagno, mentre l’equipaggio cercava di mantenere l’idratazione delle branchie. Lo squalo, che non si aspettava di finire sul ponte di una nave, era disorientato ed ha avuto bisogno ancora dell’aiuto dei ricercatori, per poter riprendere il largo in sicurezza. Il suo era un tentativo di attacco alla nave? Improbabile, si sarebbe trattato di un incidente con lo squalo ,che avrebbe confuso l’ombra dello scafo per una preda, ma se la barca fosse stata più piccola si sarebbe certamente rovesciata. Bisogna sperare che non diventi un abitudine.

12 commenti:

  1. ...caruccio Lui....voleva giocare..che avventura!!!!...una volta tanto una notizia di salvataggio..sereno Vissuto Erborista, accompagnato da un raggio di Sole..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  2. Certo le balene e i delfini sono più tranquilli.
    Lo squalo che salta brr..... mette un pò pensiero.

    Ciao e giornata splendida

    RispondiElimina
  3. Ciao Dandelion,caruccio ad uno squalo,è la prima volta che lo sento dire,perchè la sua fama...Giornata raggiosa anche a te :)

    RispondiElimina
  4. E sì I am,non è molto rilassante...in ogni caso devono vivere anche loro poveretti!Giornata splendente anche a te :-*

    RispondiElimina
  5. Certo che se fosse stata una barchetta quello squalo l'avrebbe spezzata a metà! Non era sicuramente sua intenzione saltare sulla barca, nei mari del Sud Africa è una normalità sbalzare fuori dall'acqua per gli squali bianchi.
    Lunga vita agli animali marini e terrestri!
    Ciao Erb buona giornata

    RispondiElimina
  6. ha voluto mostrare la sua grinta e comunicare al mondo di rispettare la natura altrimenti dovremo fare i conti con lui!!!! ciao e serena giornata

    RispondiElimina
  7. Santa paletta che incontro ravvicinato "da pauraaaaa" !!!
    Macca

    RispondiElimina
  8. Ciao Krommino,se ne raccontano di storia sugli squali,ma non è sempre verità quello che dicono.E' come il discorso sull'orca definita assassina...e poi hanno fatto una serie di film su willy.Probabilmente,anche qui,ci sono grossi interessi.Buona giornata :|

    RispondiElimina
  9. Ahahah,bella battuta,Simo,radiosa giornata anche a te. :)

    RispondiElimina
  10. Mi raccomando Sandra,non fare brutti sogni stanotte!Serena nottata ;))

    RispondiElimina
  11. certo che deve essere stato un incontro ravvicinato terribile!!
    Spero che non salga mai sul mio materassino mentre sono sdraiata a prendere il sole!

    RispondiElimina
  12. Ahahah,non ti preoccupare Rita,agli squali non piace prendere il sole.Buona giornata :)

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO