mercoledì 4 gennaio 2012

invece di buttarli...

A Roma raccolta straordinaria gratuita degli alberi di Natale

 
interventi riforestazione alberi Natale Roma
Parlavamo ieri di come riciclare gli alberi di Natale dopo le feste, a proposito di un progetto che li vede divenire habitat per pesci di lago. Restando in argomento, a Roma, da mercoledì 7 a venerdì 16 gennaio sarà possibile consegnare, come lo scorso anno, gli alberi di Natale negli 11 centri fissi e nei 128 centri mobili Ama destinati alla consegna dei rifiuti ingombranti.
In base alle condizioni di ogni singolo abete, più o meno vivo e vegeto, si deciderà se destinarli ad interventi di riforestazione nell’Oasi di Arcinazzo Romano, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, oppure utilizzarli come fertilizzante, dopo averli trasformati in compost nell’impianto Ama di Maccarese.
La raccolta straordinaria gratuita degli abeti utilizzati durante le feste si inserisce nel programma Scegli un Natale ecocompatibile, un’iniziativa promossa dall’Ama in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche ambientali di Roma Capitale e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e del TgR Lazio. Gli abeti, ricorda l’amministrazione comunale, non possono essere abbandonati nei cassonetti generici, pena sanzioni.
Fonte