mercoledì 20 aprile 2011

LAV petizioni a favore di animali



Se ami gli animali e vuoi che abbiano anche loro dei diritti.senza che vengano maltrattati,aderisci anche tu a queste cinque petizioni che la LAV ha promosso ultimamente.VAI AL LINK  http://www.lav.it/index.php?id=105

SORPASSO DELLE ENERGIE RINNOVABILI SUL NUCLEARE


Dopo il disastro di Fukushima sono molti i paesi che si stanno orientando sempre di più verso le rinnovabili.Se questo sorpasso è avvenuto nel 2010,chissà dal 2011 in avanti…

Tratto da ecoo

Energie rinnovabili sorpassano l’energia nucleare


Nel 2010 le energie rinnovabili hanno sorpassato l’energia nucleare. Il superamento in questione è da riferirsi alla capacità energetica complessivamente installata nello scorso anno in ambito di rinnovabili, la cui entità è stata maggiore rispetta a quella nucleare, per la prima volta nella storia. A sostenerlo è un report del Worldwatch Institute denominato “The world nuclear industry status 2010-2011″.Stando ai contenuti del rapporto, nel 2010, “per la prima volta, la capacità cumulativa installata di turbine eoliche, biomasse e solare ha raggiunto i 381 gigawatts, contro la capacità nucleare installata di 375 gigawatts”.
Si tratta di un sorpasso evidentemente storico, maturato dopo anni di tentativi di avvicinamento da parte delle energie rinnovabili.
Negli soli Stati Uniti, la quota delle eco-energie nelle nuove installazioni è salita del 2% del 2004 al 55% del 2009, con una sostanziale assenza di nuovi progetti nucleari da allacciare nel brevissimo termine.
Il disastro di Fukushima potrebbe ora giocare un ruolo determinante in favore delle rinnovabili, con una forbice che potrebbe ulteriormente allargarsi sulle fonti pulite.

GAS di SCISTO o GAS NATURALE


VOGLIONO ESTRARRE IL GAS DI SCISTO!

Ma che cos’è esattamente il gas di scisto? Lo scisto è una roccia sedimentaria, detta scistosa perchè si sfalda secondo piani paralleli. La rottura di questa roccia, particolarmente ricca di sostanza organica, consente l’estrazione di gas naturale, detto appunto di scisto, che si trova alla profondità di circa mille metri.

tratto da eco

Tutti gli articoli con tag gas scisto

Eni e Stefano Saglia (senza nucleare) pensano al gas scisto, che inquina più del petrolio


Ecco la notizia che non avrei mai voluto leggere: l’Italia attraverso Eni, pensa all’estrazione di gas scisto. Ne ha parlato Stefano Saglia, Sottosegretario allo Sviluppo economico, durante un convegno e ha detto, secondo quanto riporta Distribuzione carburanti: Lo shale gas potrebbe aprire nuove strade per l’approvvigionamento energetico in un momento particolarmente delicato a livello globale. L’Italia accoglie con favore l’avvio di approfondimenti a riguardo. Dei danni ambientali, anzi disastri ambientali prodotti dall’estrazione di scisto ne scriviamo da tempi non sospetti su ecoblog. Lo scisto ha grosse miniere di estrazione in Pennsylvania, negli Usa, dove la devastazione ambientale è stata documentata dal film Gasland vincitore di numerosi premi. Anche in Francia si sta iniziando a progettare l’estrazione di scisto con grandi proteste da parte dei cittadini. Continua a leggere: Eni e Stefano Saglia (senza nucleare) pensano al gas scisto, che inquina più del petrolio
....

Gasland, docufilm sulle devastanti estrazoni di gas scisto


 La storia di Gasland, docufilm sulle estrazioni di scisto merita di essere raccontata. Innanzitutto il regista è Josh Fox che di mestiere fa l’agricoltore in Pennsylvania. Ad un certo punto si è visto offrire 100mila dollari per dare in affitto il suo terreno e consentire a una compagnia di estrarre gas scisto o gas naturale e presentato alla gente come fonte di energia rinnovabile, ossia naturale. Tranne che per l’estrazione, appunto che di naturale non ha proprio nulla ma che anzi è una somma di tecniche chimiche devastanti per l’ambiente (delle proteste per le prossime estrazioni in Francia ve ne scrivo qui).Insospettito dal favorevole business invece di intascare i soldi ha imbracciato una telecamera e ha iniziato a girare gli Stati Uniti per capire cosa stesse succedendo a coloro che avevano accettato l’offerta simile alla sua. Ha scoperto un disastro ambientale di proporzioni gigantesche occultato alla maggior parte degli americani. Falde acquifere inquinate, acqua che prende fuoco direttamente dal rubinetto, contaminazioni radioattive, morie in massa di pesci e uccelli, aumento dei casi di cancro tra la popolazione residente nei pressi dei pozzi di estrazione. Queste solo alcune delle conseguenze delle estrazioni di scisto. Gasland, nonostante non sia perfetto tecnicamente, ha vinto per la forza della storia che racconta il premio al Sundance Festival 2010 mentre non è riuscito a farsi strada agli scorsi Oscar 2011.

OGGI CGIL CISL e UIL - incentivi statali per energia fotovoltaica

tratto da eco

Oggi è il giorno dello "sciopero solare": Cgil, Cisl e Uil con gli industriali del fotovoltaico contro il ministro Romani



Giornata importante, quella di oggi, per l’ambiente in Italia. Primo appuntamento, alle 11:00 di fronte al Ministero dello Sviluppo economico di Paolo Romani, sarà lo “sciopero solare”: Cgil, Cisl e Uil, insieme a molte associazioni di industriali dell’energia fotovoltaica (ci sarà anche il Gifi?) per dire no all’abbassamento degli incentivi statali del conto energia.Sempre in mattinata dovrebbe essere resa pubblica la bozza definitiva (che già dalla tarda serata di ieri circola tra le notizie di agenzia) degli incentivi. Dovrebbe essere discussa durante la Conferenza Stato-Regioni, che si riunisce proprio oggi con due dozzine di argomenti all’ordine del giorno, dai trapianti di organi sui pazienti malati di Aids al trasporto dei rifiuti radioattivi.E, a proposito di radiazioni, il Senato voterà il famoso decreto “Omnibus” che finge di chiudere la partita del nucleare. Sempre da voci di agenzia di ieri sera si apprende che il fatidico emendamento che abroga le recenti norme sul ritorno al nucleare potrebbe addirittura sparire. Improbabile, ma è un evidente segno che si naviga a vista e si va per annunci. Prontamente smentiti…