martedì 5 giugno 2012

il 6 giugno venere si incontra col sole

Il 6 giugno Il pianeta Venere si interporrà fra la Terra e il Sole.Quindi dalla nostra appostazione vedremo alle ore 5,30 del mattino(verso la fine del transito), il disco di fuoco oscurarsi in parte.Spettacolo da non perdere per chi è mattiniero.


Venere davanti al Sole, appuntamento all’alba del 6 giugno

 Venere


Non è di certo un evento frequente quello che tutti gli astronomi e i tantissimi appassionati di astronomia si stanno preparando a osservare in questi giorni e che vede Venere frapporsi nella visuale tra la Terra e il Sole. L’ultima volta che un fatto simile è accaduto è stato infatti nel 2004, quindi 8 anni fa, mentre per osservare il prossimo passaggio sarà necessario attendere fino al 2117, ovvero tra 105 anni esatti.
L’appuntamento è per il 6 giugno, sebbene il transito di Venere non sarà di facile osservazione per chi sta in Europa. Tuttavia, secondo gli esperti sarà possibile apprezzare la parte finale del passaggio in tutta la sua spettacolarità, cosa che richiederà una “levataccia” alle 5.30 del mattino. Venere inizierà così il suo percorso con il Sole sullo sfondo verso la mezzanotte, per completare il transito alle 6.35. Dalle nostre latitudini sarà possibile osservare l’ultima parte dell’evento, quindi non più di un’oretta al massimo.
Fonte