martedì 12 aprile 2011

COMICITA' ALLE STELLE E DIVERTIMENTO

Questo racconto è stato tratto da un libro di scuola di mio figlio ELIA
Leggetelo perché è spassosissimo!


Tratto dal libro di Stefano Benni:"Il bar sotto il mare" FELTRINELLI
IL RACCONTO DEL PRIMO UOMO COL CAPPELLO

L’ANNO DEL TEMPO MATTO

La storia che vi racconterò è una storia del mio paese che si chiama Sompazzo ed è famoso per due specialità: le barbabietole e i bugiardi.
Il vecchio del paese, Nonno Celso, profetizzò che quell’anno il tempo sarebbe stato balordo. Disse che lo si poteva capire da tre segni:
le folaghe che ogni anno passavano sopra il paese, erano passate ma in treno. Il capostazione ne aveva visti due vagoni pieni;
le ciliegie erano in ritardo: quelle che c’erano sugli alberi erano dell’anno prima;
le ossa dei vecchi non facevano male. In compenso tutti i bambini avevano la gotta e le bambine i reumatismi.
Nonno Celso disse che ne avremmo viste di belle.
Bene, a febbraio era già primavera. Tutte le margherite spuntarono in una sola mattina. Si sentì un rumore come se si aprisse un gigantesco ombrello, ed eccole tutte al loro posto.
Dagli alberi cominciò a cadere il polline a mucchi. Tutto il paese starnutiva, e arrivò un’epidemia di allergie stranissime: ad alcuni si gonfiava il naso, ad altri spuntava una maniglia. La frutta maturava di colpo: ti addormentavi sotto un albero di mele acerbe e ti svegliavi coperto di marmellata.
Poi toccò alla pioggia dare i numeri. Pioveva solo un’ora al giorno, ma sempre nello stesso punto: sulla casa del sindaco. Poi la nuvolona si metteva a passeggiare avanti e indietro sul paese e appena vedeva qualcuno col cappello, zac, glielo incendiava con un fulminino. Poi venne un vento profumato e afrodisiaco. Quando soffiava, la gente si imbirriva e correva nelle fratte a due, a tre, a gruppi. Il prete era disperato. Un giorno, mentre inseguiva una coppia a porcellare in sagrestia, prese una folata in faccia e lo trovarono in un pagliaio con una fedele ma non troppo.
Ad aprile ecco di colpo l’estate. Quarantasette gradi. Il grano maturò e in due giorni era cotto. Raccogliemmo duecento quintali di sfilatini di pane. Faceva così caldo che le uova bollivano non solo sul tetto delle macchine, ma anche nel culo delle galline, le poverette starnazzavano e la mattina trovavamo le omelettes nella paglia del pollaio. Il laghetto si prosciugò in un soffio. I pesci trovarono rifugio nelle vasche da bagno e non c’era verso di mandarli via, ci toccava far la doccia insieme alla trota. I pesci gatto davan la caccia ai topi.
Tutti portavamo dei capelli di paglia, ma il sole incendiava anche quelli, e allora ci mettemmo dei capelli di zinco e lamierino, e venne l’esercito a controllare perché un ricognitore aereo aveva detto che a Sompazzo c’era stata una invasione di marziani.
Subito dopo cominciò a grandinare. Ogni volta iniziava con tre tuoni, poi in cielo si sentiva un vocione che diceva “alé” e venivano giù dei panettoni di grandine. A Biolo ne cadde uno grande come una forma di parmigiano, con dentro un corvo ben conservato.
Tornò un caldo da Africa. La gente dormiva per strada, dentro ai frigoriferi con la prolunga. Il gelataio lavorava ventiquattro ore su ventiquattro e dopo quell’estate si comprò un grattacielo a Montecarlo.
In autunno finalmente caddero le foglie. Ne caddero due, una nel giardino della scuola e una a Rovasio. Le altre sembravano attaccare con la colla e non c’era verso di tirarle giù neanche con le cesoie. L’uva era matura ma era salata, giuro, salata come un’aringa e il vino di quell’anno era buono solo per condire gli arrosti. La temperatura tornò mite e a novembre arrivarono, in ritardo, le rondini. Uno sciame di nove milioni. Nessuno usciva più di casa, c’era un vociò a diecimila decibel. Le rondini se ne andarono e arrivarono le cicogne. Sganciarono giù sessanta bambini cinesi e ripartirono.
Poi ecco la nebbia. Non si vedeva al di là del proprio naso. L’unico che camminava tranquillo era Enea che aveva il naso lungo ventotto centimetri. Giravamo tutti con un faro antinebbia in testa e la notte spesso ci sbagliavamo di casa e non era poi male, perché c’erano sempre delle sorprese nel letto.
La cosa più pericolosa erano i camion che passavano in mezzo al paese ai centoventi, perché per i camionisti la nebbia non è un problema. Bisognò fare dei ponti tra tetto e tetto per attraversare, e dei passaggi sotterranei. Alla fine decidemmo di costruire un bel muro in mezzo alla strada e camionisti non se ne videro più, solo qualche pezzo.
Ed ecco che venne l’inverno e subito nevicò venti giorni di fila. Ben presto il paese fu sommerso dalla bianca visitatrice. Sbucavano solo i camini. Ma non ci perdemmo d’animo. A squadre andavamo a spalare la neve: noi di Sompazzo di sotto la spalavamo su Sompazzo di sopra e viceversa, così la neve era alta uguale ma ci scaldavamo.
Ettore il fornaio continuava a lavorare in mutande, perché i fornai sono atermici, e ogni mattina passava e buttava il pane giù per i camini. Per scambiarci informazioni ci facevamo i segnali di fumo e la sera ci raccontavamo le barzellette di fumo. Il più bravo a raccontarle era il fuochista.
Noi umani non ce la passavamo male. Avevamo il pane e il formaggio di Sompazzo, tremila calorie la fetta. Ma per gli animali era dura. Le mucche non avevano erba da mangiare e rifiutarono le bistecche. Le nutrimmo per giorni a cipolle e avevano un fiato da ammazzare Gesù Bambino nel presepe.
Gli uccellini dimagrivano, e anche le volpi, le donnole passavano dalla serratura e i lupi scesero a valle e poi in paese e ce li trovammo in tinello con le pantofole in bocca, quei ruffiani. Intanto la bianca rompicoglioni continuava a cadere e molti paesi erano isolati: si diceva che su a Monte Macco venti famiglie non avevano quasi più viveri e mangiavano solo i fagioli.Ci venne un dubbio atroce perchè a Monte Macco c'era in effetti una famiglia che si chiamava Fagioli,così andammo su a vedere ma i poveretti mangiavano proprio fagioli con la effe minuscola e stavano in cinquanta tutti nella stessa casa per risparmiare legna, e con la dieta borlotta tiravano scoregge che sembrava di essere in guerra, e il nonno Fagioli prendeva le più grosse con un retino da pescatore e le rimetteva nella pentola per non sprecare niente.
A fine anno la neve era alta sette metri e il fornaio aveva finito la farina, così chiedemmo aiuto alla città e ci mandarono tre elicotteri, ma non erano un granché da mangiare, tranne forse i sedili. Eravamo allo stremo delle forze quando nonno Celso sentenziò che l’unico che poteva salvarci era Ufizéina.
Ufizéina era un meccanico che sapeva riparare tutto, da una gru idraulica a un biberon, e non c’era a memoria di sompazzese un guasto che l’avesse messo in difficoltà. Gli spiegammo il problema: e cioè che c’era da riparare nientemeno che il tempo. Ufizéina ci pensò un po’ e poi disse: Se è rotto s’aggiusta.”
Studiò la situazione, prese un cric, due pezzi di copertone, del mastice e una pompa, e sparì all’orizzonte.
Alla sera era già di ritorno. Spiegò che il problema era semplice: il sole, venendo su all’alba da Monte Macco, si era impigliato in un albero scheggiato dal fulmine, e si era forato. Infatti stava di là, sull’altro versante, sgonfio da far pena.
Ufizéina l’aveva vulcanizzato e poi gli aveva attaccato la pompa. Entro poco tempo si sarebbe gonfiato e avrebbe ripreso a salire. Infatti poco alla volta ecco il sole, dapprima fioco, poi sempre più rotondo e splendente, salire su da Monte Macco e riscaldare tutto.
La neve si sciolse e ogni cosa tornò normale, meno noi.

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA


Sta arrivando una nuova perturbazione con un grande abbassamento della temperatura.In questi giorni ero un po' preoccupato perchè, dove abito,non ho ancora visto le rondini,tranne qualcuna isolata.Mi sono chiesto il perchè...forse per la guerra in Libia...oppure per quello che è successo e sta succedendo in Giappone.Ma quando ho sentito che arriverà un cambiamento climatico consistente,ho capito....ho capito che le vere metereologhe sono proprio loro.Probabilmente l'istinto proverbiale che le ha sempre caratterizzate,non ha sbagliato neanche stavolta,nonostante il bel tempo e l'innalzamento della temperatura di questi giorni.Le rondini non hanno abboccato,per loro non era conveniente mettersi in viaggio in questo momento ed è per questo che sono rimaste in Africa.Probabilmente ritorneranno ai luoghi natii dopo Pasqua.

Gli antipsicotici riducono il cervello





tratto da disinformazione

Prova Scientifica: Gli antipsicotici riducono il cervello
di Vera Hassner Sharav - 26 febbraio 2011
Tratto da Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus
I trattamenti tramite antipsicotici sono associati ad una riduzione del volume di materia grigia. Nei pazienti che hanno ricevuto più di un trattamento con antipsicotici è presente una diminuzione progressiva del volume di materia bianca.
Le immagini, a lungo attese, di 14 anni di risonanze magnetiche (MRI) risultanti dagli studi del dottor Nancy Andreason su 211 pazienti, documentano un restringimento progressivo del volume di tessuto cerebrale nei pazienti a cui sono stati prescritti antipsicotici la prima volta che hanno sperimentato un episodio di psicosi.
La scoperta, pubblicata su The Archives of General Psychiatry (un estratto qui sotto) mostra un rapporto diretto di causa tra il dosaggio, la durata dell'esposizione agli antipsicotici e il restringimento del cervello:
• Ad una più lunga esposizione corrisponde un più piccolo volume del tessuto del cervello ed un aumento di volume del fluido cerebrospinale.
• Dopo aver controllato gli effetti di altri 3 fattori predittivi, un trattamento di maggiore intensità tramite un antipsicotico è stato associato con indicatori di una riduzione generalizzata e specifica dei tessuti del cervello.
• Un trattamento antipsicotico continuato è stato associato a volumi inferiori di materia grigia. La diminuzione progressiva del volume di materia bianca era più evidente nei i pazienti che hanno ricevuto più trattamenti con antipsicotici.
La scoperta conferma gli studi sugli animali:
• "La plausibilità che un trattamento antipsicotico a lungo termine abbia una conseguente riduzione del volume generale cerebrale è ulteriormente convalidata da recenti studi controllati sui macachi".
• "Questi risultati sono coerenti con i precedenti studi MRI che suggeriscono che gli antipsicotici producono cambiamenti nel cervello umano, misurabili con tecniche di neuroimaging dal vivo."
Il meccanismo con cui questi farmaci causano danni al cervello, è stato spiegato da Dott. Andreasen in un'intervista al The New York Times (2008):
• "questi farmaci ... bloccano le attività di base dei gangli (formazioni nervose) . La corteccia prefrontale non riceve l'input di cui ha bisogno e viene arrestata dai farmaci. Ciò riduce i sintomi psicotici. E provoca anche una lenta atrofia della corteccia prefrontale."
• "Un'altra cosa che abbiamo scoperto è che più sono i farmaci che vengono somministrati e più si perdono i tessuti cerebrali."

Energie rinnovabili: lavare l’auto grazie al sole

 tratto da ecoo

Energie rinnovabili: lavare l’auto grazie al sole




A Stamford c’è un impianto di lavaggio delle autovetture davvero particolare. L’unità, di proprietà di Gregg Mercede, è infatti completamente alimentata dall’energia solare. Grazie a questa innovativa idea, nel mese di gennaio è stato inaugurato quello che potrebbe ben definirsi come l’impianto del settore più eco-energetico del mondo. Ovvero, come pulire l’auto con l’energia pulita.
Stando a quanto affermato dallo stesso proprietario dell’unità eco-energetica, sopra i tetti del fabbricato utilizzato per procedere alle consuete attività di pulizia dell’autovettura sarebbero installati oltre venti pannelli termali e fotovoltaici, che fin dal primo giorno di predisposizione hanno tagliato i consumi di elettricità di oltre il 50%.
I pannelli fotovoltaici installati sono infatti in grado di generare elettricità pulita per illuminare i locali interni e l’esterno dell’impianto, fornire condizionamento e riscaldamento dell’aria, e soprattutto alimentare i dispositivi elettronici di pulizia delle vetture.
Ma non è solo l’aspetto ecologico a premere sulle convinzioni di Gregg Mercede. Il proprietario dell’impianto, recentemente intervistato dalla stampa locale, si è infatti soffermato anche sull’aspetto economico, ricordando come grazie alle installazioni eco-energetiche sia riuscito a ridurre i consumi di energia in maniera molto rilevante, trascinando quindi al ribasso anche i prezzi per i propri servizi.