venerdì 16 marzo 2012

il rifiuto è causa di alcolismo

Lo sapevate che...

I moscerini rifiutati in amore si danno all’alcool: lo studio USA


moscerini frutta amore
E’ sicuramente uno studio che inizialmente potrebbe far sorridere, almeno per la sua originalità. In realtà quella condotta dagli studiosi dell’Università della California è una ricerca seria e dai risvolti molto interessanti, anche per capire il comportamento umano. Si parte nello specifico dai moscerini della frutta, per analizzare il loro comportamento relativamente all’amore tra maschi e femmine della specie. Sembra che i maschi rifiutati in amore decidano di bere per dimenticare.
Non avverrà nel senso letterale della frase, ma la ricerca condotta negli USA ha messo in evidenza il fatto che i maschi della drosophila melanogaster che decidono di corteggiare una femmina e vengono rifiutati preferiscano mangiare cibi con un tasso maggiormente elevato di contenuto alcolico.
Una decisione che appare diversa dalle normali abitudini dei moscerini maschi che vivono un amore corrisposto. Tutto dipenderebbe da una molecola prodotta nel cervello che porta il nome di “neuropeptide F“. Ed è molto interessante notare che secondo i ricercatori ci sarebbero dei collegamenti tra questa molecola e la “neuropeptide Y” dell’uomo.
La ricerca potrebbe fornire quindi delle spiegazioni relative alla dipendenza da alcool nell’essere umano. Lo studio dei ricercatori ha coinvolto dei gruppi di moscerini maschi e femmine. I moscerini sono stati posti in una teca con moscerini femmine fecondate e non fecondate. Quelle fecondate hanno respinto i maschi, che hanno rinunciato al corteggiamento dopo diversi tentativi. Quelle non fecondate hanno deciso di accettare le attenzioni dei maschi.
Al termine i moscerini maschi sono stati posti davanti a due contenitori con del cibo. Un contenitore aveva però cibo con un tasso alcolico del 15%. I maschi rifiutati hanno preferito in maggioranza il cibo con l’alcool. E’ proprio vero che le delusioni d’amore spesso portano a compiere azioni estreme. E non importa se sei un uomo o un moscerino.
Fonte