lunedì 23 maggio 2011

la natura continua a ribellarsi

Vulcano Grimsvotn, il video dell'eruzione

Il vulcano Grimsvotn, in Islanda, torna in attività dopo 7 anni di sonno. L’ultima eruzione di questo gigante risale, infatti, al 2004. Lo scorso anno fu il fratello maggiore Eyjafjallajokull a sparare nell’atmosfera tonnellate di cenere che mandarono in tilt gli aeroporti di mezza Europa.Per ora la no-fly zone è stata fissata a circa 250Km di raggio dal pennacchio. Vederemo più avanti quali misure precauzionali saranno prese e quali scali chiusi per evitare incidenti. Qui la sinossi del documentario Cenere mortale, andato in onda sulla BBC e sullo scampato disastro nel 1982 dal Boeing 747 della British Airways che incrociò una nuvola di cenere emessa dall’eruzione del vulcano Galunggung in Indonesia. Da allora cambiarono le conoscenze sui vulcani, le precauzioni da prendere per i voli e l’addestramento dei piloti.

6 commenti:

  1. I vulcani hanno un certo fascino su di me.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Quando ero ragazzino,mi piaceva scendere dentro i crateri dei vulcani spenti...fumanti.Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  3. La natura continua a ribellarsi? ... e continuerà a farlo!! Forse un giorno ci renderemo conto che qua siamos olo ospiti e che come tali dovremmo avere più rispetto.. Ma o fiducia in questo piccolo patetico essere chiamato uomo... prima o poi.. prima che sia troppo tardi!!

    RispondiElimina
  4. Ossignore.. ho dimenticato qualche lettera... ora la metto:
    tolgo la s e la metto al suo posto e aggiungo una h... spero sia tutto a posto!!
    ;-))

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara,a proposito di natura,ho riimpostato il link della webcam sull'Everest.Adesso si vede bene se ci clicchi sopra,però meglio la mattina.

    RispondiElimina
  6. Ok grazie!!
    Infatti ora non si vede.. tutto buio.. e ci credo, dovrebbero essere quasi le due di notte, c'è davvero poco da vedere!!
    Attendo domani!
    Grazie!!!

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO