lunedì 18 marzo 2013

Tornare indietro per andare avanti


Questo è l'effetto catastrofico dato da una notizia.Uno lavora per anni e basta una parola per vedere mandati in fumo in un attimo i sacrifici di una vita.Non si può vivere sempre con l'ansia...


Effetto Cipro sui mercati, Piazza Affari choc, -2,8%

Spread torna sotto 330. Euro giu', sale l'oro. Putin: tassa su conti ingiusta e pericolosa

Il caso Cipro potrebbe riaccendere la crisi del debito nell'euro zona. E' il timore che fa crollare questa mattina le Borse del Vecchio Continente. L'Euro Stoxx cede l'1,63%, Milano e Madrid (-2,2%) sono le prime a piegarsi sotto il peso delle vendite. Londra cede l'1%, Parigi l'1,3% e Francoforte l'1,22%.
In particolare a Piazza Affari nel mirino delle vendite con le sue banche. Mediobanca viene sospesa in asta di volatilità e poi riammessa cede il 4,3%, Unicredit cede il 4,9% e Intesa Sanpaolo il 3,49 per cento. Riduce il calo Fiat (-2,2%) e in controtendenza spicca Stm (+3%) dopo l'annuncio dell'accordo con Ericsson per la separazione nella joint venture. Tiene Impregilo (+0,05%).
SPREAD BTP-BUND TORNA SOTTO 330 PUNTI - Lo spread Btp-Bund torna sotto i 330 punti base (327) con il rendimento del 10 anni italiano in calo al 4,66%. Per i timori sugli sviluppi della crisi di Cipro oggi il rendimento del Bund a 10 anni è sceso ai minimi dal 2 gennaio fino all'1,35%, per poi risalire all'1,39%, mentre il tasso dei titoli biennali tedeschi è tornato negativo (-0,003%) per poi riportarsi a +0,017%. Il differenziale tra i decennali di Spagna e Germania è a 362,5 punti base con il tasso dei Bonos sopra il 5% (5,02%).
BORSA: ASIA SOTTO PRESSIONE, TIMORI PER CRISI CIPRO - Anche le Borse soffrono i timori per la crisi a Cipro e di un'escalation nell'eurozona. E' il calo più importante degli ultimi otto mesi nell'area Asia Pacifico con l'indice di riferimento della regione in calo dell'1,8 per cento. Tokyo ha perso il 2,7%, Hong Kong il 2,07% e Shanghai l'1,68 per cento.
CIPRO: PUTIN, TASSA SU CONTI E' PERICOLOSA - "Ingiusta, non professionale e pericolosa". Così il presidente russo Vladimir Putin, ha definito la condizione di una tassa forzosa sui conti correnti bancari a Cipro posta dalla Ue, in cambio di un piano di salvataggio da 10 miliardi di euro. Lo ha riferito il suo portavoce Dmitri Peskov, durante un vertice al Cremlino.

4 commenti:

  1. Oramai ci ho fatto il callo, perchè ogni giorno ce n'è una nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino,non si sta mai tranquilli.Grazie per essere passato.Buona giornata

      Elimina
  2. passo per un saluto è tanto che non lo faccio, il tempo è sempre tiranno, buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca,grazie per essere passata.Buona giornata

      Elimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO