lunedì 3 ottobre 2011

nuova turbina eolica

tratto da eco

Con l'eolico sotto la lente aumenta l'efficienza

 
Turbina eolicaFra le nuove tecnologie ve n’è una che mi ha particolarmente incuriosito e che vorrei segnalarvi. Si tratta di un prototipo di turbina eolica dalla forma un po’ bizzarra (come si può vedere dalla foto somiglia ad una ruota da luna park), ma con un meccanismo tutto particolare. Con questo sistema, si apprende, si riuscirà a migliorare l’efficienza di resa degli aerogeneratori sino ad un valore di cinque volte. La particolarità (messa a punto dal professor Yuji Ohya del Research Institute for Applied Mechanics (RIAM) dell’Università di Kyushu) consiste in una sorta di lente che si applica alle tradizionali turbine eoliche: tale apporto ne migliorerebbe oltre che le prestazioni, anche la quantità di rumore prodotto.
Il segreto di questo meccanismo è da ricercarsi sul comportamento che la lente avrebbe nei confronti della turbina, un sistema che non sembra comunque particolarmente complesso. La lente infatti sarebbe capace di creare un’area di bassa pressione nella parte posteriore dell’aerogeneratore captando prima una gran quantità di vento all’interno di essa e aumentando di conseguenza la velocità di giri del rotore.
Secondo gli stessi ricercatori l’applicazione di questa miglioria potrebbe essere applicata a qualsiasi tipo di pala eolica, preferibilmente però ad asse orizzontale ed ovviamente di grandi dimensioni; tuttavia il miglior utilizzo potrebbe derivare dall’associazione con l’eolico offshore. Per il momento però si tratta soltanto di una sfida per il futuro o poco più, insomma ancora nessuna, seppur minima, indicazione sui presunti costi.
La speranza per il momento è che la cosa sia facilmente applicabile e che nelle sperimentazioni fra lente e pala non si creino problemi tecnici; fra i possibili, per esempio, mi viene in mente un rischio di instabilità dell’aerogeneratore. L’idea rimane comunque suggestiva: se infatti si riuscisse davvero a trovare un’applicazione commerciale sarà possibile, a parità di superficie occupata, aumentare (e di tanto) la produzione di energia elettrica da fonte eolica.

10 commenti:

  1. ...è già ottimistico come inizio...un'opportunità da cogliere ed approfondire per un'applicazione mirata che dia risultati reali e senza elevati costi aggiuntivi...grazie per l'inoltro Pietro...serene ore..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Ciao Dandelion,sicuramente è un settore in gran crescita.Ti ringrazio per aver condiviso e ti auguro una lieta notte

    RispondiElimina
  3. Buonasera Erborista ... anche se data l'ora, ( 23.40) dovrei darti la buonanotte ^_^ ... mi complimento perchè comunichi sempre delle idee innovative e molto originali ... in merito a quest'ultima, che ha di gran lunga suscitato il mio interesse, posso solo dire che, (parere a parte dei ricercatori), se si tratta di una cosa buona, mi auguro possa entrare in vigore al più presto! certo, molte sperimentazioni, devono prima passare i vari test di controllo, ma se il futuro, resta fedele all'idea d'origine, siamo a buon punto, non trovi? Buonanotte e grazie della tua gentile informazione! un abbraccio, Stefy

    RispondiElimina
  4. Magari! meno inquinamento!
    Ciao, buona giornata e grazie per le notizie che ci dai

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania,se ci pensi la ricerca ha preso una nuova piega; siamo proprio proiettati verso un futuro migliore.Grazie del commento e ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo,ce ne fossero di queste notizie positive!Grazie di essere passata,ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao Giglio,grazie a te della visita.Spero di poter continuare a dare notizie positive.Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda lo Stargate.. ma forse io guardo troppa fantascienza!!
    Bellissima opportunità mi sembra!! Il bello è che se ne parla sempre più!!
    Fantastico!!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara,il traguardo adesso è tutto in discesa.Buona giornata

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO