martedì 2 agosto 2011

referendum e caccia

tratto da eco

Referendum sulla caccia in Piemonte: il via dopo 24 anni

 

Nella primavera del 1987 alcune associazioni ambientaliste piemontesi raccolsero in poche settimane le 60 mila firme necessarie per indire un referendum regionale contro la caccia. Non si trattava della richiesta di abolire l’attività venatoria, ma di una serie di misure che la rendevano più complessa e più regolamentata: la protezione per 25 specie di animali ancora oggi cacciabili (8 mammiferi e 17 di uccelli), il divieto di caccia nella giornata di domenica e su terreni innevati oltre che l’abolizione di tutte le deroghe ai limiti di carniere delle aziende faunistiche private.
La giunta regionale dell’epoca dapprima approvò la consultazione, poi fece passare una legge che non recepiva tutte le richieste degli ambientalisti e avviò così un incredibile battaglia a colpi di carte bollate fra i comitati e la regione. Ci sono voluti 24 anni perché fra magistratura amministrativa ed ordinaria si arrivasse alla conclusione che il referendum ha legittimità e dovrà svolgersi. Il periodo individuato è quello fra il 15 aprile e il 15 giugno 2012 e “basterà” il quorum del 33% degli aventi diritti perché la consultazione sia considerata valida.
La storia, assolutamente kafkiana, non è però chiusa qui perché la regione non intende arrendersi e in consiglio pendono ben 4 leggi che modificano le normative sulla caccia, soltanto due di queste realmente fedeli alle richieste dei comitati referendari. Come se non bastasse sarà necessario un lavoro tecnicamente complesso sulla formulazione dei quesiti visto che, in un quarto di secolo, le leggi a cui si faceva riferimento sono state modificate e sono cambiate diverse volte. Il 17 settembre prossimo, in coincidenza con l’apertura della stagione della caccia, si svolgerà a Torino una manifestazione che avvierà la comunicazione ai cittadini rispetto ai quesiti, sempre che poi si riesca davvero a votare.

22 commenti:

  1. buonasera Erborista,
    parto col dirti che il tuo post è molto interessante, e che ha catturato molto la mia attenzione, tant'è che l'ho letto tutto d'un fiato! Il mio unico commento, considerando che amo gli animali, la natura e l'ambiente stesso, è che possa, la futura manifestazione, portare buoni frutti in merito! Io sono CONTRO LA CACCIA! Non sono una fanatica ambientalista, ho solo molto rispetto per gli esseri viventi. Per me la caccia non è mai stata uno sport, ma una sorta di crudeltà gratuita. Persino gli uomini delle caverne uccidevano solo il minimo per sfamarsi, perchè noi, oggi, sulle soglie del millennio e dell'evoluzione, dobbiamo ancora permettere quest'abominio? Ti saluto e ti ringrazio per ogni cosa, e sopratutto per il passaggio nel mio blog! A presto.

    RispondiElimina
  2. E' evidente come non si voglia farli proprio passare questi referendum, l'interesse per la caccia è alto e non sono solo gli appassionati della domenica ad esserne portatori... pensiamo a tutti i rivenditori e costruttori di armi, quanto ci rimetterebbero se questo "sport" venisse abolito!! Speriamo che si possa, se non abolire che è proprio utopia, almeno regolamentare la caccia nel rispetto dell'ambiente, del territorio e degli animali.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Dietro la caccia ci sono talmente tanti interessi che neanche possiamo immaginare. Fucili, pallottole e tutto l'armamentario che serve per "uccidere".
    Sono una anti caccia convinta e mi auguro che un giorno possa essere completamente abolita.

    RispondiElimina
  4. Il problema non sono le armi, (i cacciatori continuerebbero a cacciare, anche se in modo regolamentato e serio (non come ora), per non parlare del fatto che si può benissimo praticare lo sport (quello vero) del tiro a segno. La battaglia è invece contro una certa nomenklatura tradizionalista che è trasversale a tutti gli schieramenti politici e che cerca in tutti i modi di impedire ai cittadini di esprimersi attraverso il referendum.
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Erb, sono assolutamente contro la caccia agli animali pur non essendo un accanito ambientalista, però non escluderei la caccia all'essere "non umano" che ultimamente sta prevaricando il sistema! Spero che passino leggi adeguate che regolamentino questo scempio e ben venga ogni iniziativa per raggiungere tale scopo, manifestazione compresa.
    Buona giornata a presto!

    RispondiElimina
  6. dietro ogni sport c'è sempre un bussines
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono contento,anche perchè vivo in Piemonte.

    RispondiElimina
  8. Io abolireri per sempre la caccia;ci vuole maggiore rispetto verso gli animali.Saluti a presto

    RispondiElimina
  9. Abolizione totale. Assolutamente!
    Sandra

    RispondiElimina
  10. In famiglia andavano un pò tutti a caccia...ora lo fanno solo mio zio e mio fratello. Una volta pensavo fosse una cosa normale, ora mi infastidisce, sono CONTRo e non mangio selvaggina ma neanche morta!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania,io sono rispettoso della vita,quindi uccidere è già un atto deplorevole,figuriamoci ammazzare per divertimento!Ti auguro una buonissima giornata. :):-*

    RispondiElimina
  12. Hai ragione Rita,sarebbe comunque già un passo importante!Ti auguro un'ottima giornata. :D

    RispondiElimina
  13. Ciao I am,i settori,attorno ai quali gira il denaro,diventa quasi improponibile un cambiamento del genere,almeno che...Felice giornata :-o :-/

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Wiska,chi ha voglia di sparare,lo può fare utilizzando altri sistemi.Per quanto riguarda i referendum,beh quelli danno proprio fastidio!Buona giornata :|

    RispondiElimina
  15. Ciao Krommino,non sarebbe male la caccia all'essere non umano!Buona giornata :p

    RispondiElimina
  16. Certo Simo,purtroppo adesso è così,L'uomo è riuscito persino a falsare degli sport,che prima erano solo pura passione,come per es. il ciclismo.Ti auguro una spendida giornata ;):-*

    RispondiElimina
  17. Ciao Costantino,speriamo allora che vada a buon fine e che non trovino ancora qualche inghippo,per ritardarlo.Buona giornata x(

    RispondiElimina
  18. Anch'io Cavaliere,se dipendesse da me,ma sai quante battaglie bisogna ancora fare per rendere la vita degli animali meno precaria!Ti auguro una serena giornata :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Sandra,la zona dove abito,in questo momento è piena di fagiani,che se non stai attento,rischi di imvestirlicon la macchina.Appena si apre la caccia,tempo due o tre giorni,e non c'è più niente.Buona giornata :|:):(

    RispondiElimina
  20. Brava Giglio,tu con il tuo esempio,puoi cercare di convincere i tuoi parenti dell'assurdità che rappresenta la caccia.Ti auguro una strepitosa giornata. :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Gianna,chi è contro la caccia,è contro qualsiasi forma di violenza.Ti auguro una spendida giornata :)

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO