venerdì 5 agosto 2011

cane in vacanza

Chi ha un cane, deve rinunciare alla vacanza estiva?Ma chi l'ha detto.Ci sono molte spiagge e alberghi che possono ospitare i nostri  fedeli amici.E' giusto che facciano le ferie anche loro.
tratto da ecoo
Le spiagge per cani 2011 sono molto in voga tra gli amanti degli animali, anche perché rappresentano una valida incentivazione ad evitare l’abbandono degli animali in prossimità delle ferie da parte di chi preferisce non rinunciare alle vacanze piuttosto che pensare a proteggere i propri amici a quattro zampe. In questo senso possiamo senza dubbio affermare che le spiagge per i cani svolgono un’importante opera di sensibilizzazione alla tutela degli animali, dimostrando come sia possibile coniugare divertimento estivo fuori casa, al mare e amore per gli animali.


Le spiagge per cani: ecco quali sono in Italia
spiagge cani italia
Gli animali e le vacanze: come gestire tutto? Non è facile, ma ci si può riuscire. Le vacanze d’estate portano all’abbandono degli animali, contro il quale si è deciso di dare il via a “Io l’ho visto”. Vediamo regione per regione quali sono le spiagge per cani in Italia. È comunque da ricordare che ultimamente in vari luoghi del nostro Paese stanno nascendo sempre di più dei lidi attrezzati proprio per i nostri fedeli amici, quindi, oltre a quelle segnalate, potrebbero esserci altre località deputate all’accoglienza al mare dei cani, che magari si sono attivate proprio da pochissimo tempo e che non sono ancora così note ai più. Tuttavia in tema di animali in vacanza ci si chiede come mai le strutture che li accolgono sono così poche.

Le spiagge per cani regione per regione
spiagge cani regione
L’Emilia Romagna propone Bagno 81 – Rimini; Bagno Celli – Rivabella di Rimini; Bagno Vela; Lido di Spina – Ferrara; Beach 33 – Rimini; Wanda – Cesenatico; Casalborsetti – Ravenna; Fido Beach – San Mauro Mare; Fido’s Beach – Villamarina; Lido di Classe -Ravenna. In Liguria possiamo rintracciare: Spiaggia Comunale di Pietra Ligure – Savona; Bagni Baia Verde – Ospedaletti; Bagni La Vedetta – Alassio; Bau Bau Village – Albisola Mare. In Sardegna c’è la spiaggia pet-friendly di Porto Palma – Caprera. La Toscana invece ci propone, tra le numerose località di mare: Bau Beach – Cecina; Calambrone – Pisa; Marina di Bibbona – Livorno; Perelli – Piombino; San Vincenzo – Livorno; Baratti – Piombino; Castiglione della Pescaia – Grosseto; Orbetello – Grosseto; Le Marze – Marina di Grosseto.

Le spiagge per cani all’estero
spiagge cani estero
Ecco anche alcuni esempi per ciò che riguarda le spiagge per cani all’estero, a cominciare dalla Spagna: Costa Brava – Girona – Spiaggia di Sant Pere Pescador, Spiaggia di Roses, Spiaggia di Castell, Spiaggia di La Gola; Tarifa – Costa del Sol – Andalusia. In Slovenia c’è la Spiaggia della Lanterna e in Croazia la spiaggia libera a Punat. Per quanto riguarda invece la Francia e la Grecia vale la pena ricordare che i cani sono ben accetti rispettivamente in Corsica e nell’isola di Corfù.

Come comportarsi nei confronti degli animali nelle spiagge per cani
spiagge cani comportamento
È importante trattare adeguatamente il nostro cane in spiaggia. Gli esperti chiariscono che non bisogna forzare l’animale ad entrare in acqua, ricordando che non tutti i cani amano fare il bagno. Inoltre va tenuto in considerazione che anche il cane può scottarsi sotto i raggi del sole, quindi è meglio utilizzare una crema solare soprattutto per la pancia e le orecchie. In ogni caso, prima di portare il nostro cane in spiaggia, è meglio consultare il veterinario, in modo particolare per i cani anziani, per quelli non in perfetta salute e per i cuccioli vaccinati da poco.

Se volete saperne di più sulle spiagge per cani, ecco che cos’altro dovreste leggere:

Spiagge per cani: riaperta la Bau Bau Beach a Santa Margherita Ligure
La spiaggia per cani conquista anche Peschiera del Garda
Animali al mare: guida alle spiagge italiane
In hotel con il cane: ecco cosa dovete sapere!

23 commenti:

  1. Ciao Caro Erborista,
    di certo queste informazioni risulteranno più che utili e, spero, che sollevino anche la coscienza di quelle persone che già stanno pensando a come "lavarsi le mani" della questione ... io non ho mai abbandonato un cane o un gatto, soprattutto perchè ho la fortuna di avere molto spazio, visto che sto in campagna, e quindi o non sono andata in vacanza oppure ho lasciato in custodia i miei cuccioli a persone fidate. Ma se non avessi avuto questa fortuna, con l'amore che ho per loro, avrei rinunciato tranquillamente ... come ho già fatto più di una volta! Io li difendo! Bel post! A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erb, con il tuo post si dimostra come sia possibile andare benissimo in vacanza con i propri cani. Se si amano davvero gli animali non si abbandonano per nessun motivo, sostengo quindi il pensiero di Stefania.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ...ottimo lavoro Pietro...mi permetto di aggiungerti il link di una spiaggia di Bibione alla quale è approdata quest'anno mia sorella con i suoi Bingo e Lulù..
    http://www.laspiaggiadipluto.com/

    serene ore illuminare da un raggio di Sole che ti invio ora...che sia Luce e calore...in gioia ed emozione..a presto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Anche loro meritano un breve periodo di relax! divertente l'ultima foto!!! ciao

    RispondiElimina
  5. io non ho animali in casa... mi basta mio marito ehehehe... comunque apprezzo molto questo tuo post. Proprio ieri mattina in spiaggia gironzolava tra gli ombrelloni un cane evidentemente abbandonato e morto di sete. Alcune persone gli hanno dato da bere e qualche craekers, un bambino il suo panino al prosciutto e sapeva dare la zampa quindi ben addomesticato.
    Che dolore essere abbandonati da chi coonitnueremo sempre ad amare!!

    ehiii... ho commentato al post giusto???? :-DD

    RispondiElimina
  6. Sono a pieno titolo facenti parte della famiglia! Io ho due gatti e per loro è diverso : hanno assoluto bisogno di mantenere il loro legame con la casa quindi , quando non ci siamo, un'amica passa ogni giorno a coccolarli un po' e dal loro cibo ed acqua.
    Ma appena torniamo ...CHE FESTE!

    RispondiElimina
  7. Quanto sei gentile!
    Sai, anni fa ho provato a metterlo in una pensione estiva, il mio amico dell'epoca, dovendo fare viaggi in luoghi lontani, ma sempre con angoscia. Ora piuttosto rinuncio per- chè non voglio sprecare il tempo senza di lei, che ho preso al canile ed è diventata una delle gioie della mia vita.
    Cristiana

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania,ho pubblicato questo post,soprattutto per quelle persone che davanti alla scelta,preferiscono la vacanza al cane.Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Krommino,io sarò esagerato,ma a volte non vado in vacanza se non ho qualcuno che mi accudisca le piante,figuriamoci gli animali!Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Grazie Dandelion,anche per aver aggiunto un'idea in più,non si sa mai!Auguro a te una serena giornata.

    RispondiElimina
  11. Ciao Simo,i nostri amici a quattro zampe,avvertono subito se il loro padrone sta per partire senza di loro e ne soffrono molto.Ti auguro una felice giornata

    RispondiElimina
  12. Ahahahah,molto simpatica Rita,mi raccomando a lui non abbandonarlo per strada.Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  13. Si hai ragione Sandra,i gatti,a seconda di come li tiri su,seguono più le proprie abitudini.Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  14. Brava Cristiana,prelevandola dal canile,l'hai fatta felice,ti sarà riconoscente per tutta la vita.Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Non ci sono più scusanti per i padroni dei cani...

    RispondiElimina
  16. Ciao! sono di nuovo qui per ringraziarti dei diversi passaggi nel blog e per rispondere alla tua domanda: si tratta del lago di Campotosto,nel Parco Nazionale del Gran Sasso! Un'abbraccio! Grazie ^__^

    RispondiElimina
  17. ciao Pietro, i miei cani sanno che io non partirò ma sanno anche che amo prendere il sole e loro mi fanno compagnia standosene all'ombra!!! ciao

    RispondiElimina
  18. Pietroooooo!!! ma sei in vacanza lavori troppo e sei solo stanco?
    Ti lascio un salutone e a presto!!

    RispondiElimina
  19. chi passa da queste parti non credo si ponga il problema di dove lasciare il cane...già senz'altro sono persone sensibili agli argomenti che tratti e va da se il risultato!
    io ho un gatto che è migrato in campagna con me, credo che quando torneremo dalle vacanze cadrà poveretto in depressione!!!
    x quanto mi hai chiesto :
    http://www.noarovivaio.it/main.php?i=dettaglio-pianta&id_pianta=961
    o in semi
    http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=HEAR01
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
  20. Gianna,Stefania,Simo,Sara,Simonetta.Riprendo un attimo il computer,visto che per un po' l'ho abbandonato,per ringraziare tutti voi per i commenti.Scusate se non l'ho fatto prima,ma il tempo è tiranno.Buone giornate a tutti

    RispondiElimina
  21. Esistono molti luoghi e chi abbandona un animale è una bestia.Ti auguro un buon ferragosto;salutoni a presto

    RispondiElimina
  22. Ottimo questo post. Terrò presente per la prossima estate quando cercheremo località mare per noi e la nostra Alexiuccia.
    Ma se io avessi bisogno di un consiglio professionale come ti posso contattare senza scrivere nei commenti quel che vorrei sapere? Ho cercato un indirizzo mail ma non l'ho trovato Pietro.
    Spero di sentirti presto.
    Buon sabato sera.
    Ele

    RispondiElimina
  23. Ciao Ele,ti è arrivata l'email?Buona domenica.

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO