venerdì 15 luglio 2011

latte...e sai cosa bevi

tratto da greenme

Sai cosa c'è dentro il tuo latte? Farmaci e almeno 20 sostanze chimiche differenti

latte
Quando beviamo un bicchiere di latte abbiamo sempre la sensazione di nutrirci con qualcosa di sano; forse perché è un alimento primario e ci accompagna fin dai primi mesi di vita, ma in realtà bere oggi un bicchiere di latte significa assumere anche tante sostanze chimiche estranee al prodotto naturale delle mucche.
È quanto emerge da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Jaen (Spagna), coordinata da Evaristo Ballesteros e pubblicata sul "Journal of Food Chemistry" secondo cui in un bicchiere di latte ci sarebbero tracce di 20 sostanze diverse, tra farmaci ed altri elementi chimici, come antibiotici, antidolorifici, acido niflumico, acido mefenamico e ketoprofene, ma anche una forma di estrogeni come l’ormone 17 beta-estradiolo.
Prima di arrivare a queste inquietanti conclusioni, il gruppo di studiosi ha raccolto i campioni di 20 varietà di latte, provenienti da mucche allevate in Spagna e Marocco, da capre e anche latte materno, hanno poi analizzato i liquidi e riscontrato tante sostanze estranee in tutti i tipi di latte. 
 Tra tutte le sostanze estranee riscontrate però, a prevalere sono soprattutto gli antidolorifici (acido niflumico, mefenamico e chetoprofene) gli antinfiammatori, gli ormoni sessuali ed estrogeni, e quello più contaminato è proprio il latte di mucca.
Ma c’è di più: secondo i ricercatori, ormai, le sostanze chimiche estranee sono presenti in tutta la catena alimentare e quindi, purtroppo, anche nel latte materno, considerato normalmente l’alimento più sano per eccellenza.
Ma perché tutte queste sostanze chimiche nel latte? 
Secondo il Ballesteros e i suoi colleghi, queste alterazioni sono dovute al processo a cui i bovini sono sottoposti, come ad esempio l’iniezione di ormoni impiegati per stimolare la produzione di latte.
A quanto pare però, la concentrazione di questi farmaci nel latte non dovrebbe portare danni alla nostra salute: 
"La nostra metodologia di test è altamente sensibile - ha detto Ballesteros - e fornirà un sistema molto più efficace per determinare la presenza di questo tipo di sostanze”.

12 commenti:

  1. Nooo, ora pure il latte, alimento per eccellenza, contaminato?

    Grazie di queste informazioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna,io da quel dì che l'ho sostituito con quello di avena!Ciao e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  3. Tutto il nostro cibo è ormai contaminato.Saluti a presto

    RispondiElimina
  4. sai che ti dico? io un bel bicchiere di latte fresco me lo bevo la sera prima di coricarmi ...dimenticavo è latte nostrano!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo interessantissimo post che rileggerò ancora una volta x capire bene e meglio.
    Ma sai che mi sono accorta che quando bevo latte mi gonfio, sto male...non credo sia intollerenza anche se però devo dare le analisi x accettarmene...appena lo tolgo dalla mia dieta sto meglio...volevo provare quello di capra.....leggendo questo post sono rimasta basita....mah...

    RispondiElimina
  6. Grazie di nuovo per i tuoi consigli... Cercherò quello d'avena, perchè con la soia non mi trovo.
    Interessante quello che hai scritto.
    Altra domanda se puoi rispondere: che acqua consigli di bere? mi scrivi alcalina (ma sempre di bottiglia, di rubinetto o le famose brocche?)
    Ringrazio ancora di tutto.
    Ale

    RispondiElimina
  7. Hai davvero uno splendido blog! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. "@Cavaliere"E' vero che gran parte del cibo è contaminato ed è appunto per questo che bisogna fare delle selezioni.Il latte,essendo un alimento che contiene grassi,ha più possibilità di avvelenare il corpo,iniziando prima dal fegato.Buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. "@ Simo" Se tu non hai nessuna intolleranza al lattosio,va benissimo,anche perchè il tuo latte è sicuramente genuino.Buona giornata :-*

    RispondiElimina
  10. "@ Ninfa" Le migliori analisi,sono quelle indicate dal nostro corpo;se senti che il latte ti gonfia e/o ti fa venire i dolori,allora vuol dire che non è un alimento adatto a te.Buona giornata ;))

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale,la miglior acqua,è senz'altro quella del rubinetto,perchè è un'acqua corrente(almeno che non sia inquinata).Utilizzando la brocca,hai la possibilità di migliorarla(va però consumata possibilmente in giornata).L'acqua della bottiglia sarebbe da escludere(clicca qui).Io personalmente utilizzo uno ionizzatore di acqua,che oltre a rendere l'acqua pura,l'alcanilizza.Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie Marifla per essere passata nel mio blog,auguro una buona giornata anche a te. :)

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO