martedì 21 giugno 2011

ritorniamo al vetro

V into il referendum sull'acqua,ora bisogna pensare alla sua distribuzione e  ai contenitori per contenerla.Chiaramente salta subito alla mente il vetro che da sempre è stato il miglior recipiente dopo l'uso della terracotta.Il vetro dovrebbe rientrare di diritto a diventare il numero uno per tutti gli alimenti .

tratto da eco


Glass is life: la campagna di marketing per l’utilizzo del vetro

 

Una campagna di marketing lanciata in tutto il globo dalla O-I (Owens-Illinois), il più grande produttore mondiale di packaging in vetro, per sensibilizzare e promuovere l’uso di questo materiale per l’industria alimentare e non solo. Ambientalisti, CEO, brand manager, chef e designer spiegheranno perché la scelta del vetro sia imprescindibile per coniugare la sostenibilità, la qualità del materiale, il gusto estetico e il rispetto per le proprietà organolettiche degli alimenti.Il vetro è la soluzione ecologica per definizione. Riutilizzabile praticamente all’infinito, facilmente riciclabile e capace di conservare al meglio tutto ciò che contiene. Ne è convinta anche Céline Cousteau, figlia dell’esploratore oceanografico e realizzatore di film Jean-Michel e nipote del leggendario Jacques Yves Cousteau, che presta il suo volto a “Glass is life” in collaborazione con la O-I. La corporation ha un fatturato di 6,6 miliardi di dollari USA nel 2010 ed impiega 24.000 dipendenti che operano in 80 stabilimenti situati in 21 paesi, Italia compresa con 11 stabilimenti e 1850 dipendenti per una produzione, soltanto nel nostropaese, di circa 7 miliardi di contenitori all’anno.Glass is life vuole fare leva sulla percezione, già corretta, da parte dei consumatori che amano il vetro. Secondo un’indagine del 2008 gli americani preferiscono nel 91% il vetro nonostante soltanto il 10% di cibi e bevande negli States sia confezionato in questo materiale. Un altro sondaggio dell’aprile 2011 ha rilevato che il 70% dei consumatori hanno affermato che se i prodotti alimentari fossero confezionati in qualsiasi packaging preferirebbero il vetro. Siamo sulla buona strada?

17 commenti:

  1. In effetti l'acqua che si beve in bottiglia di vetro ha tutto un altro sapore!
    Buon pomeriggio Erorista! ^__^

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele,ti dirò di più,l'acqua in vetro,non sa di "plastica".Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao e buonasera

    grazie di essere passata a trovarmi mi hai permesso di conoscere il tuo blog che tratta di tanti argomenti a me cari !
    Girava in internet notizia delle bottigliette d'acqua lasciate in macchina che diventano poi cancerogene, credo che se l'acqua fosse come una volta conservata nel vetro certi problemi non sussisterebbero.
    Io ho la fortuna di poter consumare ottima acqua dal rubinetto di casa e sono contenta di non contribuire all'uso delle bottiglie in plastica.
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Mi son dimenticata di dirti una cosa! Complimenti per la scelta musicale. E' veramente rilassante!
    ciao,Ele

    RispondiElimina
  5. @"aboutgarden"Sai neanch'io consumo più l'acqua in bottiglie di plastica.Infatti da alcuni mesi ho installato uno ionizzatore d'acqua;finalmente posso bere tranquillamente e comodamente l'acqua di casa mia.Grazie di essere passata Simonetta.Buona serata

    RispondiElimina
  6. @"Ele" Grazie del commento .Credo che la musica inserita in un blog,non debba far scappar via chi ti viene a visitare.Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Lo ionizzatore d'acqua cosa fa?
    Qui a Roma l'acqua è piena di calcio e di cloro, poi non ha un buon sapore.
    Esiste qualcosa che toglie il cloro e renda l'acqua meno dura?

    L'iniziativa delle bottiglie in vetro la trovo lodevole.

    RispondiElimina
  8. Ciao I am,ho speso 2000 euro per prendere questo apparecchio,ma li rispenderei volentieri,perchè ne è valsa la pena.Non sto a dilungarmi sul funzionamento,ti dico solo che,oltre a togliere i classici metalli pesanti,nitriti,cloro,ecc...fa una cosa che altri apparecchi non fanno,divide l'acqua in acida e alcalina(da bere)e con i tempi che corrono,avere il sangue alcalino è molto importante.Ti metto un link,se ti interessa l'argomento...clicca qui

    RispondiElimina
  9. ...effettivamente il vetro risolve molti problemi anche di carattere pratico...meno plastica da smaltire...e se si ha la fortuna di una fonte vicino a casa , anche l'occasione di andar per Natura non è male come idea...ottimo anche lo ionizzatore...sereno vissuto Erborista..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  10. Bisogna cominciare a dimenticare la formula"usa e getta"e ritornare al vero riciclaggio.Buona giornata Dandelion.

    RispondiElimina
  11. Credo sia la migliore direzione da seguire quella del vetro, evitando l'uso della plastica. Il vetro non inquina, è riciclabile e conserva il sapore...meglio di così!
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  12. @"Krommino"Hai già detto tutto tu,grazie della visita.Aggiungo...speriamo che il buon senso prevalga.Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ieri era bottiglie di plastica che riciclavo, oggi, bevo l'acqua del sindaco che è un meraviglia.. perfino mia madre viene a prenderla qua da me!!
    Non potendolo fare il vetro sarebbe la cosa più giusta da fare!
    In una trasmissione di Discovery Channel si parlava di plastica biodegradabile che è più economica del vetro.. ma non so se sia possibile e conveniente per l'ambiente...

    :-))

    RispondiElimina
  14. @"Sara"Comunque,dalle tue parti credo che l'acqua sia molto buona,vero?Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  15. Si davvero buonissima!!
    Buona serata a te!
    :-))

    RispondiElimina
  16. ... la mia scelta è stata non comprare più acqua in bottiglia ... bevo quella del rubinetto: è buona e sempre controllata !!
    Per soddisfare la richiesta dei miei figli di bere acqua frizzante, mia madre a Natale ci ha regalato la macchinetta della soda strem: riempi l'apposita bottiglia di acqua del rubinetto la inserisce alla bocchetta della macchinetta, schiacci il pulsante ... e il gioco è fatto.
    Bacotti
    Cristiana

    RispondiElimina
  17. Si sempre acqua del rubinetto,è buona e soprattutto è viva!Ciao Cristiana e buona serata

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO