giovedì 19 maggio 2011

che emozione!una webcam sulla vetta del mondo

vi troverete veramente sull'everest cliccandoci sopra

tratto da eco

La webcam del CNR sull'Everest

 
everest-cnr
La prima webcam sull’Everest è “italiana”. La Spedizione Share Everest 2011 del Comitato EvK2Cnr ha installato una nuova webcam sulla cima di Kala Patthar a 5600 metri di quota. La prima telecamera piazzata sulla montagna più alta del mondo offrirà immagini della vetta visibili a tutti, in tempo reale, in alta risoluzione con un aggiornamento ogni 5 minuti, visibilità permettendo. Nell’inquadratura sono compresi la cima dell’Everest (8.848 metri di quota) e quella del Lhotse (8.513), terza cima al mondo per altezza.L’installazione è stata possibile grazie ai tecnici del Comitato EvK2Cnr guidati da Giampietro Verza che non nasconde la sua soddisfazione:
"Stavamo lavorando a questa operazione da mesi, con difficoltà di connettività per superare le quali abbiamo dovuto attivare più ponti e ripetitori da Kala Patthar al Laboratorio Piramide. Le abbiamo risolte grazie a giorni di montaggi di quadri e test, nonostante il brutto tempo e i virus: un bel lavoro di gruppo con il nostro staff nepalese, che ha lavorato con passione, conscio di fare una cosa importante per il loro paese".
La webcam, la più alta del mondo, dista soltanto 11 km dall’Everest e dalla sua postazione vengono raccolti e trasmessi anche dati meteorologici poi elaborati dall’Isac-Cnr di Bologna. Questa operazione è un soltanto un tassello dell’operazione Share Everest che si prefigge l’obiettivo di rimettere in funzione la stazione meteorologica più alta del mondo piazzata sugli 8000 metri del colle sud dell’Everest grazie al lavoro degli alpinisti Daniele Nardi e Daniele Bernasconi.

4 commenti:

  1. Wow.. l'ho sempre detto che gli italiani son mitici!!

    RispondiElimina
  2. Si sono molto creativi,ma anche un po' sbadati(si sono dimenticati la telecamera sull'Everest)...naturalmente scherzavo.Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Ora si che si vede bene! Non avrei mai pensato di vedere uno spettacolo così ad alta quota!
    Bravissimi!!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Secondo me,dovrebbe essere ancora più bello,quando là è primavera.Ciao Sara

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO