venerdì 22 aprile 2011

SAI BABA UNA VITA DI AMORE E INSEGNAMENTI

guardate anche il video,è molto bello


tratto da  expoitalyonline

Sai Baba. Moderno guru indiano

Sai Baba, moderno guru indiano
Sai Baba, moderno guru indiano
Sathya Sai Baba è nato il 23 Novembre 1926 a Puttaparthi, un povero villaggio nella parte dell’Andra Pradesh, nel centro-sud dell’lndia.
La giovinezza e il suo messaggio - Fin dalla prima infanzia Sai Baba ha sostenuto, attraverso il Suo consiglio, che l’istruzione unitamente allo sviluppo del carattere (educazione), la custodia dello stato di salute e l’appagamento dei bisogni primari dell’uomo sono diritti concessi da Dio a tutta l’umanità, senza differenziazione di classe sociale, generazione o credo religioso. In assoluta unione tra le parole pronunciate e le azioni attuate, Sathya Sai Baba ha iniziato fin dalla età giovanile molte idee culminate nelle Grandi Opere Sociali portate a punto in questi ultimi anni: l’Istituto di Educazione Superiore, l’Istituto Superiore di Medicina, il Progetto Acqua Potabile. Se è vero che un albero si giudica sulla base dei frutti che fa nascere, allora ogni stima sulla figura di Sai Baba non può fare astrazione dalla valutazione dell’imponente volume di iniziative di Servizio ai miseri da Lui subito realizzate o iniziate dai membri dell’Organizzazione Sathya Sai di tutto il mondo. Esse comprendono strutture quali mense, policlinici, sedi scolastiche, asili e attività di aiuto e di distribuzione di cibo e vestiti ai poveri e agli dimenticati.
Miracoli come strumento per cambiare - Per quanto molte persone abbiano provato la realtà di Sai Baba tramite la singolarità dei fenomeni in Lui riscontrati, spesso di persona sperimentati, il miracolo più alto e indubbio che i Suoi devoti Gli riconoscono, è quello di riuscire a migliorare l’animo umano. Sai Baba non dà ostentazione ai Suoi miracoli, li definisce solo uno espediente per attirare l’attenzione di chi è troppo disattento dalle vicende e dalle angosce della vita.
“Non date importanza ai miracoli. Non esagerate il loro significato.
La grandezza del mio potere non sta in questi miracoli,
ma consiste solo nel mio Amore.
Tutti i miracoli apparenti non sono che goccioline di quell’oceano d’Amore.
Non fatevi abbagliare dalle goccioline.
Intravedete l’oceano e tuffatevi profondamente in esso”.
Baba
Le non comuni capacità e l’Amore mostrati da Sai Baba in modo del tutto naturale e spontanea non devono indurre nell’errore di credere che chiunque rivolga a Lui un’invocazione di recupero della salute, poi in effetti l’ottenga. Alcuni fanno fronte ad un viaggio scomodo in condizioni di sanità assai critiche nella promessa che il contatto con Baba indichi la loro guarigione. Non è necessariamente così. Sai Baba sa quando è inevitabile rimuovere uno stato di sofferenza fisica e quando invece va fatto nascere nell’ammalato tanto coraggio e tanta forza da metterlo nella condizione di ricevere serenamente il patimento e la morte.

Amare nel rispetto delle singole religioni. L'insegnamento di Sai Baba
Amare nel rispetto delle singole religioni. L'insegnamento di Sai Baba
Rispetto di tutte le religioni - Sai Baba non fa parte ad alcuna religione e non ne propaganda alcuna. Egli è solo nato in un ambito indù ma la sua Missione, pur riconoscendo la legalità di ogni tradizione ed istituzione religiosa, le supera tutte, giacché intende dimostrare all’uomo la via che guida alla presa di coscienza della propria sostanza Divina, nel severo rispetto degli insegnamenti spirituali universali comuni alle diverse tradizioni religiose.
Sai Baba non domanda che la sua persona venga fatta fine di adorazione o di culto. Egli caldeggia di onorare Dio nella forma da cui ognuno si sente attratto e nella quale si è istituito per cultura o educazione e di seguire gli insegnamenti e i modi di culto e di preghiera della caratteristica tradizione religiosa, perlomeno fino a quando il ricercatore non abbia superato la religiosità in favore della spiritualità, muovendosi così da una ricerca superficiale ad una ricerca interiore.
Sai Baba è un personaggio noto a livello internazionale. Se ne parla in tutti i paesi del mondo, e molti leaders politici e religiosi, scienziati, studiosi, maestri, sia orientali che occidentali, si recano da Lui per consigli relativi al proprio cammino spirituale e alla propria condotta sociale.
L’educazione all’Amore – Sai Baba è un educatore. Ha fondato un sistema educativo scolastico contenente tutti i livelli, da quello elementare a quello universitario, del tutto gratuito, dove insieme ai programmi ministeriali vengono date lezioni di vita basate su 5 valori, da lui chiamati Valori Umani: Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-Violenza.
L’insegnamento di questi ideali ha lo scopo di fare in modo che l’ allievo si inserisca nel tessuto sociale stando fedele ai principi di onestà e rettitudine, avendo compreso che il lavoro non va capito come mezzo per l’acquisizione di agi materiali ma come strumento per essere utile al meglio all’uomo e alla società. Molte personalità del settore scolastico, dopo aver valutato il sistema Sathya Sai Education in Human Values, l’hanno adottato completamente. I laureati presso le Università di Sai Baba vengono richiesti in tutto il mondo poiché, oltre ad un’elevata preparazione scolastica, l’integrità della loro vita rappresenta una famosa garanzia di onestà e professionalità.
I Suoi principali obiettivi sono:
• Aiutare l’individuo a diventare cosciente della Divinità insita in lui e fare in modo che egli possa agire coerentemente con questa verità.
“Nell’uomo c’è la Verità. Nell’uomo c’è la Saggezza. Nell’uomo c’è l’Infinito.”
(Baba)

• Stimolare l’uomo a portare a termine il proprio dovere nei confronti di sé stesso, della famiglia e della nazione.
“Incomincia il giorno con Amore. Riempi il giorno con Amore.
Trascorri il giorno con Amore. Concludi il giorno con Amore.
Questa è la strada che porta a Dio.”
(Baba)
• Fare in modo che in ogni rapporto umano sia rispettato il principio della logicità tra Pensiero, Parola e Azione.
“Le parole non fanno i Valori Umani.
Esprimete il vostro pensiero, ma poi mettete in pratica quanto avete pensato e detto.”
(Baba)

• Migliorare ogni uomo in un ricercatore della verità.
“Come un filo attraversa una serie di brillanti, così il filo dell’Amore trapassa e lega insieme tutti gli esseri umani. Il Principio dell’Amore è la più grande forza di coesione che unisce tutte le pratiche spirituali, tutte le religioni, tutte le fedi, tutte le scritture, tutte le filosofie”. (Baba)
“Non otterrete la Grazia di Dio con un mero cambiamento di religione. Dovete cambiare nella mente, nel modo di pensare. Non avrete le qualità di Dio limitandovi a cambiare il vestito, ma dovrete cambiare le vostre stesse qualità”. (Baba)


Un caso concreto -  Per due milioni di persone nei villaggi dello stato dell’Andhra Pradesh, nel sud dell’India, l’approvvigionamento di acqua bevibile è sempre stato una preoccupazione quotidiano soffocante. La purezza dell’acqua non era assicurata e in tanti casi vi era libertà solo di acqua inquinata. Dopo aver sollecitato inutilmente il Governo affinché facesse fronte al  grave problema dell’acqua potabile, nel marzo 1994 Baba ha lanciato un progetto di grandissima portata per dimensioni e celerità di esecuzione. Oggi infatti, oltre 1000 villaggi sono provveduti di acqua potabile. Nel maggio 1999 altri due distretti, di Medak e Mahabubnagar, normalmente vittime della siccità, diedero inizio ai lavori che entro il novembre 2000 avrebbero servito altri 320 villaggi, nell’insieme un ulteriore milione di persone.
La Sua vita è il Suo messaggio, ed uno degli obiettivi che Sai Baba intende conseguire è portare ciascun individuo ad essere in grado di sentire l’unità di fondo del messaggio di tutte le religioni nel rispetto della loro diversità:
“C’è una sola religione: la Religione dell’Amore.
C’è una sola casta: la Casta dell’Umanità.
C’è un solo linguaggio: il Linguaggio del Cuore.
C’è un solo Dio: Egli è onnipervadente.”
Il vero scopo della Sua Missione è quello di fissare la fratellanza degli uomini, l’unità di tutte gli esseri, quello di istituire il dovere di amare tutti e servire tutti, ma il senso più profondo è quello di guidare tutti all’acquisizione di una vista unitaria dell’Universo. Il Suo più grande miracolo è il cambiamento dell’animo umano. La Sua forza sta nel condurre gli uomini sulla via del Bene e dell’Amore e nello svelare il grande mistero della vita e dell’universo

2 commenti:

  1. Non conosco la filosofia di Sai Baba. L'ho sempre sentito nominare ma non ho mai approfondito.
    Il darshan non so cosa sia. Mi documenterò.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Darshan è una parola sanscrita che vuol dire mostrarsi.Praticamente riguarda il momento nel quale Sai Baba esce per farsi vedere dalla gente.In India è una cosa molto sentita.

    RispondiElimina

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO