martedì 19 aprile 2011

CHERNOBYL HA CHIESTO UN AIUTO ECONOMICO ALL'EUROPA


C’è da mettersi le mani nei capelli a pensare a quante centrali nucleari ci sono ancora e che dovranno prima o poi essere smantellate per poi essere chiuse sotto una campana!

Tratto da eco

A Chernobyl un nuovo sarcofago: dall'Europa 110milioni di euro


A 25 anni dall’incidente di Chernobyl paghiamo ancora le conseguenze di quel terribile disastro nucleare. L’Ucraina, per la sicurezza di tutti e per contenere le radiazioni, deve installare un nuovo sarcofago che ricoprirà il reattore della centrale nucleare di Chernobyl e ha richiesto l’aiuto di tutti i governi, europei e non. In totale saranno versati 550milioni di euro; 110milioni di euro li verserà la sola Europa. Il costo del nuovo sarcofago è di 750milioni di euro, e la cifra restante la metterà la stessa Ucraina.

I lavori dovrebbero concludersi entro il 2015. Il reattore, attualmente, è già protetto da un sarcofago che a 25 anni dall’incidente, però, manifesta i primi segni di cedimento, tanto che non è più considerato affidabile. I nuovi progetti di contenimento prevedono la costruzione di una struttura convessa alta più di 100 metri che scivolerà sopra il reattore danneggiato, sigillandolo almeno fino alla fine del secolo.Prima però si provvederà a smantellare la strttura di protezione attuale e a spostare il materiale radioattivo in un luogo più sicuro.

2 commenti:

LASCIA QUI UN TUO COMMENTO