Battuto anche l'aerogel,considerato fino a qualche giorno fa il materiale più leggero che l'uomo avesse mai costruito.
ЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖЖ
Metallic Microlattice, ecco il materiale più leggero al mondo
Con una struttura in microlattice, la cui traduzione è microreticolo, niente a che vedere quindi con ciò che noi conosciamo come lattice, il nuovo materiale da record, nella sua componente solida consta di tubi cavi sottili appena 100 nanometri, con una densità di appena 0,9 mg/cc, che lo rende più leggero anche dell’aerogel più "light", che si ferma invece a 1,1 mg/cc.
La grande quantità d’aria rende inoltre questa nuova invenzione resistente agli urti, così che, nonostante la componente metallica, può essere compressa fino al 50% e ritottenere la stessa forma di partenza.
Un’altra caratteristica, quindi, è una forza straordinaria che, a detta di coloro che hanno preso parte al progetto, è stata ottenuta studiando le caratteristiche di strutture leggere e resistenti come il Golden Gate Bridge e la Torre Eiffel piuttosto che di altri materiali ultraleggeri.
Quali potrebbero essere i campi di applicazione del nuovo materiale più leggero del mondo? Si pensa già all’industria aerospaziale, ma anche a cose più ordinarie come gli elettrodi delle batterie, l’isolamento termico e l’attenuazione dei suoni.
Di seguito un video con il test di compressione.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA QUI UN TUO COMMENTO