giovedì 29 settembre 2011

buone notizie per il cuore

 

 Salute: arrivano i cerotti che riparano il cuore infartuato

Salute: arrivano i cerotti che riparano il cuore infartuatoSalute: arrivano i cerotti che riparano il cuore infartuatoNotizie positive in tema di salute del cuore, Sono stati inventati i primi cerotti che hanno la caratteristica di riparare il cuore colpito da infarto, grazie a dei nanofilamenti d’oro che, migliorando la trasmissione degli impulsi elettrici, favoriscono la contrazione delle cellule cardiache in modo ordinato e compatto.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Massachussets Institute of Technology assieme ai medici del Children Hospital di Boston. A breve il cerotto verrà testato sugli animali.* Questi cerotti, chiamati anche ‘Patch cardiaci’, vengono creati ponendo su un’impalcatura tridimensionale le cellule cardiache. La suddetta impalcatura è formata da polimeri sintetici e biologici.
I ricercatori hanno evidenziato che attraverso l’inserimento dei nanofilamenti d’oro nell’impalcatura è migliorata sensibilmente la risposta alle stimolazioni elettriche.
Grazie a questo cerotto, poi, il tessuto cardiaco diventa più solido e resistente. I nanofilamenti, in sintesi, comportano una contrazione di molte più cellule cardiache, anche quando la stimolazione  si applica lontano.
I ricercatori, intanto, già stanno riflettendo sulla possibilità di usare tecnologia anche su altri tessuti stimolabili
Fonte
 *Nota personale:su questo non sono d'accordo,a meno che non ci sia da salvare un animale da un infarto