Venere davanti al Sole, appuntamento all’alba del 6 giugno
Non è di certo un evento frequente quello che tutti gli astronomi e i tantissimi appassionati di astronomia si stanno preparando a osservare in questi giorni e che vede Venere frapporsi nella visuale tra la Terra e il Sole. L’ultima volta che un fatto simile è accaduto è stato infatti nel 2004, quindi 8 anni fa, mentre per osservare il prossimo passaggio sarà necessario attendere fino al 2117, ovvero tra 105 anni esatti.
L’appuntamento è per il 6 giugno, sebbene il transito di Venere non sarà di facile osservazione per chi sta in Europa. Tuttavia, secondo gli esperti sarà possibile apprezzare la parte finale del passaggio in tutta la sua spettacolarità, cosa che richiederà una “levataccia” alle 5.30 del mattino. Venere inizierà così il suo percorso con il Sole sullo sfondo verso la mezzanotte, per completare il transito alle 6.35. Dalle nostre latitudini sarà possibile osservare l’ultima parte dell’evento, quindi non più di un’oretta al massimo.
Fonte
Conoscendo la tua sensibilità verso gli animali...vieni sul mio blog e dammi una mano a diffondere la notizia. Grazie un abbraccio
RispondiEliminaP.S Sicuramente domani sarò sveglia, e con il naso all'insù
Ciao AnnaMaria,sicuramente ti darò una mano.Buona giornata
RispondiEliminammmmh, mi sa che questo avvenimento non mi troverà sveglia... alle 5 di mattina per me è notte fonda!!
RispondiEliminaMa per i mattinieri buona visone!! Godetevi lo spettacolo!
Ciao Sara,per molti la sveglia gliel'ha data il terremoto di questa mattina.
RispondiEliminaCiao erborista, tu sei riuscito a vedere il passaggio di venere? Io l'ho perso.
RispondiEliminaChissà forse ritorniamo per il prossimo!
Buon fine settimana.
Loretta