Quando ero bambino(ma anche adesso),ero attratto dalle pietre preziose o da tutto quello che poteva somigliarle.Ricordo che quando andavo in certe spiagge ghiaiose,mi divertivo a cercare i pezzetti di vetro,levigati dal mare,che facevano pensare a queste pietre.In California c'è proprio una spiaggia di questo tipo,chiamata,per l'appunto,Glass Beach.
Glass Beach, la spiaggia dove il mare ricicla il vetro
Glass Beach a Fort Bragg in California non è uno scherzo della natura, ma l’esempio di come la Natura possa sopravvivere all’uomo. Fort Bragg sin dal 1949 ha ospitato una discarica pubblica poi dismessa nel 1967 quando il North Coast Water Quality Board intervenne vietando l’abbandono di rifiuti. Oggi Glass Beach fa parte dell’area protetta del MacKerricher California State Park.
Tra i materiali abbandonati anche tantissimo vetro, accarezzato e levigato dal mare per circa 45 anni. Il risultato è spettacolare: non c’è sabbia ma una battigia fatta di piccoli sassolini di vetro.
Sassolini di vetro riciclato dal mare
Dopo il salto il video di una passeggiata sulla Glass Beach.
Ma che meraviglia...non lo sapevo!!!Son capace di stare ore piegata in due con le mani nei sassolini. Vetri levigati ne ho trovati a volte e sono davvero bellissimi. Spero proprio di vederlo un giorno quel luogo.
RispondiElimina..incantevole...colori e riflessi lucenti..risultato del lento accarezzare del Mare..Madre Terra che s'adatta all'uomo..grazie per la condivisione Pietro...un raggio di Sole per un sereno iniziar del giorno..
RispondiEliminadandelìon
Veramente spettacolare! Anche io sono stata sempre attratta da brillii vari : una vera gazza ladra.
RispondiEliminaCristiana
Tu non ci crederai ma io le cerco ancora adesso.
RispondiEliminaNe ho un barattolo pieno.
Ciao, buona giornata
Ciao Sandra,anch'io come te,passavo le ore a cercare fra la ghiaia o la sabbia.Il tempo volava senza accorgemene.Una vera passione.Buona giornata
RispondiEliminaCiao Dandelion,madre natura è incredibile.Cerca di riportare tutto in armonia,anche i rifiuti.Ti auguro una giornata cristallina.
RispondiEliminaCiao Cristiana,le cose semplici sono sempre le migliori e non costano niente.Ti auguro una giornata lucente
RispondiEliminaCiao Giglio,non mi vergogno a dirlo,anch'io se mi capita l'occasione,li raccolgo.Una splendida giornata a te.
RispondiEliminaChe bella la spiaggia... Io quest'anno ho raccolto delle pietre particolari, per provare a dipingerle... Chissà cosa farò??? A presto e buona giornata.
RispondiEliminaAle
E' davvero bellissimo, ed è incredibile il modo in cui la Natura ha ripreso il sopravvento trasformando quello che l'uomo aveva gettato in questo spettacolo. Sembra una spiaggia di pietre preziose.
RispondiEliminaCiao!
Non solo la natura è sopravvissuta, ma si è presa anche una bella rivincita!
RispondiEliminaIo frequento soprattutto le spiagge di sabbia, pero' è vero, sono quelle ghiaiose a riservare le sorprese piu' inaspettate!
Ciao Ale,saper dipingere le pietre,è un'arte anche quella.Buona giornata
RispondiEliminaCiao Giada,non dirmi che stai pensando di farne un quadro!Ti auguro una buona giornata
RispondiEliminaCiao Dony,comunque nelle spiagge sabbiose,ci sono sempre le conchiglie,che a volte sono meravigliose.Ti auguro una buona giornata
RispondiEliminaNatura meravigliosa!
RispondiEliminaHai detto bene Gianna.Buona giornata
RispondiEliminaCiao Erb, spettacolare quella spiaggia, non sembra neanche vera! Il lavoro dell'acqua a volte crea dei capolavori naturali.
RispondiEliminaCiao, fantastico,non avrei mai immaginato una cosa del genere. Grazie per averlo condiviso.
RispondiEliminaBuona domenica.
Ciao Krommino,la natura è la più grande artista che ci sia.Buona giornata
RispondiEliminaCiao Adamus,viene proprio voglia di andarci subito.Ti auguro una buona giornata
RispondiEliminaCi sono tante cose straordinarie in natura, grazie per ricordarne alcune.
RispondiEliminaUn caro saluto, a presto
Ciao Wiska,grazie a te per aver condiviso questa bellezza trasformata dalla natura.Buona giornata
RispondiElimina