Altri punti a favore dei cittadini...
tratto da eco
Nucleare, la Consulta ribadisce: ci vuole il consenso delle Regioni
Dopo il ricorso della Regione Toscana, Puglia e Provincia autonoma di Trento con lasentenza n. 165 del 12 maggio la Consulta chiarisce e fissa che in materia di energia il Governo non può imporre le centrali nucleari in un territorio senza aver prima ottenuto il consenso della Regione. Anzi per la verità demolisce una parte dei decreti legge (Misure urgenti in materia di energia 8 luglio 2010, n. 105 e Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini1 luglio 2009, n. 78).
L’aspetto interessante di questa sentenza, rispetto a quella emanata qualche mese fa è che qui viene ribadito che nel caso di mancata intesa tra Governo e Regione il Governo non può bypassare la Regione nominando un Commissario con poteri straordinari che sarebbe stato poi l’interlocutore al posto dell’amministrazione regionale. La motivazione è da ricercarsi nell’art.120 della Costituzione in quanto mancherebbe il rispetto del principio:
di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.
Meno male! Adesso al voto uniti e compatti.
RispondiEliminaBuona giornata
Ciao I am,non bisogna affatto sedersi,anche perchè le televisioni e i giornali tendono a distrarre l'attenzione con altri argomenti(come le votazioni).
RispondiElimina